"Nonna Pierina" Nikon D100 AF Nikkor 50mm f/1.8 D |
Ho sempre subito il fascino della Kodak Tri-X, una pellicola bianco e nero veramente eccezionale, direi quasi dotata di un'anima propria.
Ho avuto anche la fortuna di svilupparla e devo dire che è una delle pellicole più facili da gestire; ma i tempi cambiano ed ormai sono passato completamente al digitale, anche se nel frigorifero ho ancora due rullini da 36 pose che aspettano di essere esposti.
Come ottenere facilmente un buon bianco e nero digitale?
Domanda assolutamente non facile, a cui provo a rispondere illustrando il mio "modus operandi", appena messo a punto che mi sta dando ottime soddisfazioni.
Superficialmente potrebbe sembrare facilissimo convertire una foto in b/n, basta "desaturare", si va incontro però ad un risultato che il 100% delle volte è assolutamente piatto ed anonimo.
La via più facile ma che al tempo stesso permette un controllo accurato di molti paremetri e risultati ottimi è Silver Efex Pro di Nik Software, un plug-in per Photoshop o Lightroom.
Purtroppo questo programma costa 199$, ma può essere scaricato for a free 15 day trial.
The program within a database where you can choose from different film types, the simulation is very realistic and in addition to tones, also reproduces the grain.
course, all parameters can be changed at will.
It 'just say something about simulation of grain, is the closest to never seen before in a digital file, really nice to see (at least on screen, I have not printed anything with this program converted) .
might be possible to postpone a few years the death of film but it is inevitable, so for those who love the b / w does not have to do is find a solution, Silver Efex Pro, in my opinion, is a viable solution.
Beauty and replicability not analog, unfortunately, the years counted.
0 comments:
Post a Comment