Wednesday, November 17, 2010

Polka Dot Plates Napkins

Moirè sulla M9.

Dopo quasi 3000 foto scattate con la Leica M9, vuoi per fortuna o per casualità , soltanto una foto è risultata affetta da moirè .
Fotografando da circa 1,5-2m una trama molto fitta l'assenza del filtro davanti al sensore dalla M9 si è fatta sentire.
La foto è comunque utilizzabile, in stampa si dovrebbe vedere meno che a monitor.
Il problema è che le altre 2999 foto, grazie all'assenza del filtro moirè, hanno una risoluzione altissima, superiore a qualsiasi reflex.
Non capisco perchè i produttori di reflex, sopratutto nella fascia semi-pro e professionale si ostinano a montare filtri anti-moirè di enorme spessore (solitamente 3mm) che tolgono moltissima definizione all'immagine.
In questo articolo di Luminous Landscape, uno dei più autorevoli siti di fotografia al mondo, inseriscono la Leica M9 in una prova fra medio formato digitali.
La Leica M9 pareggia con il dorso Phase One P40+ e stravince su Pentax 645D e Canon 1Ds mk. III (penalizzata dal pessimo obiettivo).
Addirittura per il test è stato usato il Leica Summilux 50mm 1:1,4 ASPH. senza prendere into account the 50 Summicron 1:2 that surely would have been more affected, especially at the edges.
The balance between the M9 and P40 + must be seen in relation to the specifications of each sensor.
In both cases we speak of CCD, but the difference in resolution and size are significant:

Leica M9
Sensor Size: 24x36mm
RESOLUTION: 18Mpixel

Phase One P40 +
Sensor Size: 33x44mm
RESOLUTION: 40Mpixel

In terms di dimensioni del sensore il P40+ ha un vantaggio del 68% mentre la risoluzione è del 122% più alta.
Eppure, nonostante l'obiettivo Leica non sia il migliore in termini di risoluzione, il risultato è un sostanziale pareggio.
Credo che Leica e Kodak abbiano fatto un lavoro esemplare, creando un sensore dai colori reali e forte di una risoluzione che per ora non teme confronti, anche con macchine di categoria superiore.
Senza dimenticare che tutto questo si può avere in un corpo estremamente compatto.

0 comments:

Post a Comment